I nostri Panettoni Artigianali

La lavorazione del nostro Panettone e della nostra Veneziana inizia con un impasto (di Cereali Antichi, acqua, lievito, uova, zucchero e burro) che viene lasciato lievitare fino a quando non quintuplica il suo volume.

Il giorno dopo a questo impasto vengono aggiunti gli altri ingredienti (uvetta, canditi, cioccolato…) in base al dolce che vogliamo ottenere.
Dopo un ulteriore riposo in cella di lievitazione, l’impasto viene spezzato del peso desiderato (i nostri panettoni sono tutti da 1kg!) e dopo un ulteriore riposo viene arrotondato e messo negli stampi.
Al termine di un’ulteriore lievitazione i Panettoni vengono incisi (per ottenere la classica croce), mentre le Veneziane vengono ricoperte da una glassa di mandorle, cacao e granella di zucchero.

Dopo la cottura vengono infilzati con dei lunghi ferri e messi “a testa in giù” per non sgonfiarsi. Una volta raffreddati sono pronti per essere confezionati ed arrivare nelle vostre case!

Curiosità: Lo sapevi che questi panettoni sono ancora più buoni dopo 15 giorni dalla cottura? Perché cosi tutti gli ingredienti hanno il tempo di sprigionare tutto il loro sapore!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...